FTC probabilmente presenterà una causa antitrust sull'acquisizione di Blizzard Activision di Microsoft
Mentre Microsoft affronta il controllo dei regolatori di tutto il mondo per quanto riguarda il tentativo di acquisizione di Aizzar Activision, potrebbe incontrare uno dei suoi ostacoli più significativi negli Stati Uniti. La Federa Brade Commissiona è probabile di presentare una causa antitrust sull'accordo proposto, secondo un nuovo rapporto di Politico.
Si dice che una causa non sia ancora una garanzia, poiché i commissari della FTC non hanno votato su tale mossa e potrebbero prima cercare d'incontrare gli avvocati di Microsoft e Activision Blizzard. È in corso un'indagine FTC, ma gran parte è completata e una causa potrebbe arrivare a dicembre. La FTC ha rifiutato di commentare la possibilità.
Microsoft ha dovuto affrontare una significativa causa antitrust da parte del governo degli Stati Uniti negli anni '90, ma negli ultimi anni ha affrontato meno di questi problemi anche se la pressione è stata applicata a compagni giganti tecnologici come Amazon, Google e Facebook. Tuttavia, la nuova presidente della FTC Lina Khan, che in passato ha affrontato i reclami antitrust, potrebbe cercare di respingere l'acquisizione proposta da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard, che sarebbe di gran lunga il più grande affare di Microsoft.
Prima di questo, l'accordo di Microsoft è stato accolto con resistenza dalla competizione e dall'autorità dei mercati del Regno Unito. Sebbene non abbia ancora annunciato una decisione, il CMA ha affermato che è preoccupato per la possibilità che l'accordo possa ridurre sostanzialmente la concorrenza per le vendite di console di gioco, servizi di abbonamento e reti di gioco cloud.
La Sony è tra le principali aziende colpite se l'accordo fosse stato eseguito, e ha fatto di tutto per affermare che l'acquisizione lo danneggerebbe gravemente. Tra le altre cose, Sony ha lanciato l'allarme per la prospettiva che Call of Duty diventasse un'esclusiva di Xbox, anche se, secondo quanto riferito, Microsoft ha fatto il passo insolito dell'offerta per garantire che il franchising rimarrà su piattaforme PlayStation per un decennio. Microsoft è stato anche sicuramente sottolineato che l'attuale dominio del mercato di PlayStation non sarebbe completamente spazzato via se il produttore di console del terzo posto dovesse guadagnare esclusività su una serie di giochi.
Mentre sostenere Xbox Game Mass fa parte della motivazione di Microsoft per l'accordo, afferma che il fattore principale è prendere piede nello spazio dei giochi mobili sempre più redditizi.
I migliori giochi Xbox Game Mass
Vedi altro
Commenti
Posta un commento